sportello-scuola

Sportello scuola e sostegno didattico

Il sostegno dell’Associazione AIEF al mondo scolastico

Lo sportello scuola e sostegno didattico è uno sportello AIEF gratuito dedicato all’ascolto e alle richieste di aiuto e consigli pratici su situazioni legate all’ambito scolastico. Il servizio, coordinato da insegnanti e giovani volontari, permette di affrontare situazioni critiche e rappresenta il punto di riferimento per l’orientamento ed il supporto a studenti, famiglie, dirigenti scolastici, docenti e personale ATA. Si propone di aiutare a gestire le diverse problematiche di carattere psicologico ed educativo che possono sorgere nell’ambito scolastico e che devono essere affrontate tempestivamente e con efficacia. Lo sportello è, quindi, un punto di ascolto e di confronto che favorisce l’individuazione e la gestione delle difficoltà, accoglie le richieste di aiuto delle famiglie, dei genitori, dei docenti e degli stessi alunni, aiutandoli ad affrontarle in maniera costruttiva e risolutiva.

É uno spazio di confronto in cui si possono condividere dubbi e difficoltà, ci si può fare aiutare a comprendere meglio una situazione per acquisire strumenti ed abilità utili per gestirla. Lo sportello è anche uno strumento idoneo per segnalare situazioni di diritti violati degli studenti, con particolare attenzione ai diritti degli studenti con bisogni educativi speciali. Un’area di intervento è anche dedicata alle segnalazioni e agli interventi che riguardano la sicurezza e l’accessibilità degli istituti scolastici. All’interno dello sportello sono attivati anche i progetti di sostegno didattico per la scuola primaria e secondaria di primo grado e secondo grado. Tra questi, un’importante attività è riservata, grazie ai volontari AIEF, al recupero scolastico individuale o di gruppo, con progetti gratuiti di aiuto compiti e allo studio per i bambini e i giovani studenti

I servizi offerti all’interno dello Sportello

• Richiesta di aiuto, orientamento e pareri su questioni scolastiche
  • Consigli e sostegno al rapporto tra la scuola e la famiglia