impegno

Impegno

Tutela dei diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e della genitorialità

In Italia sono ancora troppi i casi di bambine e bambini che subiscono, in silenzio ed inascoltati, violazioni dei loro diritti. L’impegno principale dell’Associazione AIEF è la tutela dei diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e della genitorialità.

Paragrafo impegno

AIEF si propone di vigilare affinché siano sempre attuati e tutelati tutti i diritti dei minori sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’ Associazione AIEF svolge le sue attività grazie al Team di volontari e professionisti che scendono ogni giorno in campo con azioni mirate alla tutela dei nuclei familiari, intervenendo prontamente sul territorio con azioni concrete, a partire dalle zone che risultano essere maggiormente disagiate.

È il punto di riferimento per le famiglie del territorio, attraverso azioni mirate alla difesa dei loro diritti fondamentali ma anche sostenendo progetti ed attività che testimonino e supportino i valori di tali diritti. Solo attraverso la promozione dei diritti dei cittadini e agli interventi mirati a risolvere tutte le situazioni in cui emergano violazioni dei diritti dei soggetti più deboli della società è possibile creare un mondo migliore da lasciare alle generazioni che verranno.

SALVAGUARDIA DIRITTI DELLA FAMIGLIA

PROTEZIONE INFANZIA E ADOLESCENZA

TUTELA DEI DIRITTI

ISTRUZIONE

SOSTEGNO ALL’ISTRUZIONE

Sollecito alle istituzioni

SOLLECITO ALLE ISTITUZIONI

CAF SOCIALE E SOLIDALE

Il diritto ad andare a scuola, ricevere un’educazione che sviluppi la personalità e le capacità individuali e che insegni il rispetto verso se stessi e gli altri.

Il diritto ad essere informati e di esprimere le proprie opinioni ed essere ascoltati per le decisioni che ci riguardano.

La domanda più insistente e urgente della vita è: Cosa stai facendo per gli altri?

Martin Luther King

Testimonianze