Diventa un Volontario AIEF

Entra a far parte della famiglia dell’Associazione AIEF

Solo grazie ai Volontari AIEF è possibile realizzare tutte le attività sociali e solidali a cui quotidianamente le famiglie possono accedere. Ecco perché AIEF ha bisogno anche del tuo aiuto!

Come diventare un volontario AIEF

Sportello scuola e sostengo didattico

Sei un insegnante in pensione, un giovane studente universitario e vuoi donare parte del TUO tempo per aiutarci? Puoi diventare Volontario AIEF e collaborare con noi presso il nostro sportello dedicato alla scuola. Potrai aiutarci a dare risposte alle richieste d’aiuto, alle segnalazioni, alle richieste di informazioni oppure potrai dedicare delle ore al sostegno allo studio e all’aiuto compiti a studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Sportello d’ascolto e primo aiuto

Sei un giovane universitario? L’Associazione AIEF ha stipulato un protocollo d’intesa con Università degli Studi di Torino UNITO – facoltà di giurisprudenza, potrai quindi accedere ai crediti formativi dedicando delle ore presso il nostro Sportello d’ascolto e di primo aiuto. Sei un Avvocato esperto in diritto di famiglia e minori? Sei uno Psicologo? Puoi diventare volontario donando parte del tuo tempo e della tua professionalità a sostegno dei soggetti che vengono aiutati e affiancati da questo sportello.

Sportello Professionisti

Sei un Neuropsichiatra infantile, psicologo, psicoterapeuta, logopedista, psicomotricista, educatore, tutor, avvocato esperto in diritto di famiglia? Condividi la nostra mission? Puoi farlo mettendo a disposizione le tue competenze e il tuo supporto aiutandoci, così, ad offrire gratuitamente il maggior numero di consulenze e terapie alle famiglie che non potrebbero sostenerne il costo. Diventa un Volontario AIEF.

Sportello sociale e solidale

Vuoi donare parte del tuo tempo al volontariato? Puoi diventare Volontario AIEF e sostenere la progettazione e la realizzazione di progetti a supporto della solidarietà sociale, aiuterai l’Associazione nella realizzazione delle campagne solidali e degli eventi.

I diritti che difendiamo

Diritto alla vita, all’identità e alla famiglia

Il diritto ad esistere, avere un nome e una cittadinanza e di mantenere le relazioni con la propria famiglia.

Diritto all’educazione e alla realizzazione di sé

Il diritto ad andare a scuola, ricevere un’educazione che sviluppi la personalità e le capacità individuali e che insegni il rispetto verso se stessi e gli altri.

Diritto all’informazione, all’ascolto e alla partecipazione

Il diritto ad essere informati e di esprimere le proprie opinioni ed essere ascoltati per le decisioni che ci riguardano.

Diritto ad un ambiente sano e dignitoso

Il diritto di crescere in un ambiente sociale e naturale favorevole allo sviluppo fisico e mentale.

Diritto al tempo libero, al gioco e al riposo

Il diritto di partecipare alle attività ricreative, artistiche e culturali e di scegliere come gestire il proprio tempo libero.

Diritto alla salute, all’assistenza e alle cure speciali

Il diritto di stare bene, di ricevere cure mediche adeguate, un’alimentazione sufficiente e sana e attenzioni speciali in caso di necessità speciali.

Diritto all’uguaglianza

Il diritto di non essere discriminati a causa del colore della pelle, della propria etnia e lingua, religione, opinione e condizione sociale.

Diritto alla protezione

Il diritto di essere protetti da ogni forma di violenza, maltrattamento, sfruttamento, indifferenza e abbandono.