Caf sociale AIEF

All’interno dei CENTRI AIEF è presente il CAF Sociale AIEF con i suoi servizi di assistenza fiscale e di Patronato.

Perché è un CAF Sociale?

Perché è lo sportello di assistenza fiscale e previdenziale che l‘Associazione AIEF mette a disposizione di tutti i Soci.

Attraverso le attività dello sportello di assistenza fiscale e previdenziale Caf Sociale AIEF, che è coordinato da volontari e consulenti fiscali e previdenziali, l’AIEF mette a disposizione delle famiglie associate servizi e aiuto nella comprensione e nell’elaborazione delle pratiche, tra cui l’ISEE, i servizi di patronato e la dichiarazione dei redditi.

A disposizione professionalità e puntualità.

Lo sportello Caf Sociale, inoltre, dedica ore di formazione gratuita a giovani con disabilità, affiancandoli ai professionisti per imparare la materia fiscale e previdenziale.

ALCUNI DEI SERVIZI OFFERTI:

• Modello ISEE Presentazione dell’ISEE che consente di accedere a prestazioni sociali agevolate o a servizi di pubblica utilità a tariffa ridotta.
  • Bonus relativi ai figli (bonus mamma, assegno di natalità, assegno unico, assegni familiari….) e domande di maternità e di congedo Richiesta dei bonus relativi ai figli che sono previsti come sostegno per le famiglie.
  • Bonus e prestazioni erogate dall’INPS
    Richieste di agevolazioni e sostegni economici dell’INPS per nuclei familiari e cittadini con particolari condizioni reddituali.
  • SPID Rilascio del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) che è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.
  • Disoccupazione NASpI Presentazione della Domanda NASpI per chi, involontariamente, ha perso il lavoro e si trova nello stato di disoccupazione.
  • Dimissioni online Presentazione delle dimissioni telematiche per i lavoratori che intendono dimettersi dal proprio incarico lavorativo.
paragrafo professionisti
  • Dichiarazioni dei redditi Modello 730 e Modello Redditi (ex Modello Unico) Redazione e presentazione della dichiarazione dei redditi di dipendenti e pensionati con Modello 730 e per altri del Modello Redditi (ex Unico).
  • Calcolo IMU Assistenza negli adempimenti fiscali relativi alle imposte sugli immobili.
  • Invalidità Presentazione di domande di riconoscimento o di aggravamento d’invalidità civile e di handicap. Seguiamo, inoltre, pratiche di ricorso.
  • Pratiche di assistenza alle persone con disabilità: permessi e congedi Richiesta, quando possibile, di permessi e congedi per assistere persone con disabilità.
  • Domande di pensionamento Presentiamo insieme la domanda di pensionamento.
  • Contratti d’affitto Seguiamo tutte le fasi del contratto: redazione e registrazione di contratti di locazione, comunicazioni di proroghe, cessioni e risoluzioni, opzione per la cedolare secca.
  • Pratiche di successione Seguiamo tutta la pratica di successione, dalla compilazione alla presentazione all’Agenzia delle Entrate

FAQ Caf Sociale AIEF